Academy Award 2025

Il meglio degli Oscar '25 in poche parole

3/2/20255 min read

ANORA

Il nostro sottotitolo: BUNGA BUNGA

Sinossi: una giovane Escort (non nipote di Mubarak) conosce il corrispondente di Piersilvio Berlusconi, ma russo. Nella villa di Arcore succedono cose tra il mamma ho perso l’aereo, il mio grosso grasso matrimonio greco e Pulp Fiction.

Una storia raccontata con leggerezza, e dolcezza, senza dimenticare una costante tensione di sottofondo. In un turbinio di emozioni che portano lo spettatore, come la protagonista, a cambiare idea sui personaggi si arriva alla rivelazione che nella crudeltà dei giochi di potere c'è sempre lo spazio per conoscersi meglio. I MASCHI NON SONO TUTTI UGUALI.

Livello di Anarchia:

Livello Fiction Rai

Si è fatto un gran parlare di chi ha vinto, di chi ha ringraziato mamma e papà sul palco, di chi ha insultato Trump, spoiler: nessuno. In questo marasma di opinioni noi del Pirofilo vi lasciamo a nostro modo delle recensioni sui candidati a “miglior film”, che tra alti e bassi (più questi che quelli), ci hanno accompagnato nell'ultimo anno. Se vi aspettate delle recensioni canoniche, beh non è quei che dovete andare: il sito di Rolling Stones potrà soddisfare le vostre esigenze da normie radical chic. E sì domani potrete vantarvi con i colleghi.

Qui giochiamo nel campionato dell'autenticità, la Coppa Uefa dei siti di informazione: esotici e concreti, involontariamente sorprendenti. Non vi sorprendano quindi queste sinossi ombrose, nè i nostri criteri di valutazione. Perchè alla fine tutto rimanda lì: all'apice dell'arte cinematografica italiana: le fiction RAI! Il mondo del cinema sa!

Legenda

1 livello anarchia. Tanti più livelli anarchia accumula il film tanto più all'uscita dalla sala hai voglia di liberare Alfredo Cospito.

f 1 livello Fiction RAI. Tanti più Terence Hill accumula il film tanto più è possibile che lo stesso venga apprezzato dalla tua famiglia e da Stefano De Martino

CONCLAVE

Il nostro sottotitolo: QUELLO CHE SUCCEDERA' TRA POCO IN VATICANO

Sinossi: Dopo la morte di un Papa Vanonico si scoprono strane nomine e particolari candidati al pontificato successivo. Un’interessante storia di politica vaticana si trasforma tra cliché grotteschi in una puntata di Detective Conan.

Livello di Anarchia:

Livello Fiction Rai

THE BRUTALIST

Il nostro sottotitolo: MARIO BRUTALOPOLI-A PREQUEL

Sinossi: Se sei un architetto ebreo le costruzioni su grandi campi hanno un significato particolare per te. La storia di Laszlo, il protagonista, vi condurrà nella vorticosa e straniante costruzione dell’Istituto Van Buren. Le architetture sono lo specchio dell’anima.

Livello di Anarchia:

Livello Fiction Rai

A COMPLETE UNKNOWN

Il nostro sottotitolo: BIOPIC SU BOB DYLAN

Sinossi: 2 ore e mezza per raccontare un cambio di cappello? Ci sono passate incredibilmente bene.

Un Timotè a livelli davvero altissimi impara a suonare e a cantare interpretando a suo modo un Bob Dylan che ci appare anche più affabile di quello che è davvero. La parabola di come Brunori Sas possa diventare Kekko dei Modà la consigliamo per una serata in famiglia quando hai sparato tutte le cartucce e non sai più come zittire tuo padre.

Livello di Anarchia:

Livello Fiction Rai

EMILIA PEREZ

Il nostro sottotitolo: LELLA LAND

Sinossi:Il film con le più alte probabilità di vittoria si è giocato tutto per colpa dei commenti razzisti e antisemiti della sua attrice protagonista. La storia di un’avvocata combattuta dalla moralità del suo operato si conclude in un Milano Calibro 9 LGBTQ+.

Livello di Anarchia:

Livello Fiction Rai cioè -2

IO SONO ANCORA QUI

Il nostro sottotitolo: VOCI DI DONNA

Sinossi: il dramma dei desaparecidos in salsa carioca. Un film a prova di mamma: no scene di sesso, no violenza fisica, sì piantino.

Talmente tragico, dolce ed emozionante da meritare il premio Bad Bunny come il più latino dei candidati.

Ci piace.

Livello di Anarchia:

Livello Fiction Rai

THE SUBSTANCE

Il nostro sottotitolo: IL RITRATTO DI DORIAN GRAY

Sinossi: Vuoi vedere Margaret Qualley e Demi Moore nude? Sei sicuro? Ne sei proprio sicuro? Pensaci bene prima di addentrarti in questo schizzo d’arte di Coralie Fargeat. A fine film preferirai i buchi nei cartonati alla figa. Lanthimossico.

Livello di Anarchia:

Livello Fiction Rai